Democrazia e Sussidiarietà è un partito politico nato
nel 2022 e ispirato alla Dottrina sociale della Chiesa.
Contattaci per maggiori informazioni:
info@democraziaesussidiarieta.it | T. +39 389 434 09 85
DEMOCRAZIA E
SUSSIDIARIETÀ
DEMOCRAZIA E
SUSSIDIARIETÀ
Democrazia e Sussidiarietà @ All Right Reserved 2025
Chi siamo
Presentazione e organigramma del Movimento
Democrazia e Sussidiarietà nasce nel gennaio 2022 con l’intento di creare un movimento politico libero e capace di portare un cambiamento nella società, partendo dal difficile compito di svegliare le coscienze verso i valori non negoziabili della vita e della famiglia fondati sugli insegnamenti del Catechismo della Chiesa Cattolica e della Dottrina Sociale della Chiesa.
Nella sua breve ma intensa azione politica ha già avuto modo di farsi apprezzare in diverse sfide elettorali mostrando, dai risultati ottenuti, capacità di organizzazione, di comunicazione e di attenzione alle reali esigenze della popolazione.
La disponibilità all’ascolto, la capacità di dialogo aperto e costruttivo, la sensibilità nei confronti dei più fragili, emarginati e inascoltati hanno permesso a DeS di cogliere con grande empatia la sofferenza di chi si sente abbandonato, spesso sfruttato e inascoltato da quel mondo politico che promette soluzioni ma che in realtà poi resta sordo davanti alle loro esigenze e aspettative.
DeS è guidata da persone che vivono la vita reale, senza privilegi, che affrontano come tutti quelle difficoltà del quotidiano che accomunano ogni individuo e porta nel suo simbolo la parola solidarietà. Una parola che è un impegno al quale ci siamo imposti di dare concretezza.
Per noi la difesa della famiglia, cellula fondante di una società civile, equa, solidale, è tra le finalità principali del nostro impegno, così come la difesa del bambino fin dal suo concepimento, dell’anziano, del malato, del disabile dal pericolo di essere lasciati soli o addirittura eliminati. Ma abbiamo obiettivi precisi anche riguardo la sicurezza, la sanità, l’istruzione, il diritto dei genitori ad educare i propri figli, il contrasto all’ideologia gender e woke, la gestione di un’immigrazione regolata e rispettosa del nostro Paese e degli italiani, la cura non ideologica dell’ambiente e delle sue risorse, della viabilità, la difesa della religione cattolica e molto altro.
Le nostre radici cristiane, che hanno da sempre caratterizzato la nostra cultura e identità, vanno difese, valorizzate e riscoperte nella loro bellezza poiché sono da sempre alla base della nostra grandezza in ogni campo. L’Italia è considerata culla della civiltà e noi abbiamo il dovere di proteggerla e di consegnarla ai nostri figli e nipoti vivibile, libera e sicura.
Questo è il nostro obiettivo: rendere il nostro Paese umanamente migliore, a misura di tutti.
Organigramma


Presidente
Diana Barigelletti
Vicepresidente
Dott. Luca Alfredo Grossi
Consiglieri





Ciambecchini
Angela Maria
Marche
Colli
Maria Josette
Lombardia
Brenna
Gianmario
Lombardia
Carpenti
Dario
Lazio
Chiudina
Manuela
Friuli Venezia Giulia





Mognol
Antonio
Lombardia
Murra
Alberta
Lombardia
Seminaroti Giuseppe
Emilia Romagna
De Dominicis
Carlo
Abruzzo
Di Giuseppantonio Elide
Lombardia

Zannini
Pasquale
Campania