Democrazia e Sussidiarietà è un partito politico nato
nel 2022 e ispirato alla Dottrina sociale della Chiesa.
Contattaci per maggiori informazioni:
info@democraziaesussidiarieta.it | T. +39 389 434 09 85
DEMOCRAZIA E
SUSSIDIARIETÀ
DEMOCRAZIA E
SUSSIDIARIETÀ
Democrazia e Sussidiarietà @ All Right Reserved 2025
Movimento
Presentazione del Presidente di Democrazia e Sussidiarietà Diana Barigelletti

Democrazia e Sussidiarietà ha segnato una svolta significativa nella mia vita personale.
Fin dalla sua nascita ha rappresentato per me la possibilità di rendere concreto quel bisogno di impegnarmi per il bene comune che fino a quel momento sembrava destinato a restare soltanto un disarmante disagio. Sono convinta che la dignità e il rispetto della vita umana in tutte le sue forme debbano essere difesi con coraggio, convinzione e coerenza.
Il nostro movimento politico è nato con il preciso intento di essere diverso, di diventare un punto fermo con quella luce di limpidezza e trasparenza che emana il suo simbolo e che incoraggia a non cedere a compromessi quando si tratta di difendere i valori non negoziabili.
La libertà, dono preziosissimo, è l’elemento fondamentale per poterli difendere e per avere la possibilità di raggiungere i risultati per i quali si lotta, prima di tutto il risveglio nell’umanità di una coscienza capace di comprendere il valore di ogni persona e il rispetto che merita.
L’impegno per la difesa della vita dal concepimento alla morte naturale, fa di Democrazia e Sussidiarietà un movimento politico che sarà sempre pronto a impegnarsi per cercare la migliore soluzione ai problemi attraverso l’ascolto e il dialogo costruttivo. Le nostre battaglie non saranno mai “contro” ma sempre “in favore di”; dalla parte dei più fragili e inascoltati, con lo spirito di chi vuole “comprendere” ancor prima di “analizzare”.
La difesa della famiglia, del lavoro, la riforma della giustizia, della scuola, della sanità e di tutto ciò che può rendere la nostra società più vivibile, più solidale, saranno l’impegno primario di chi sceglierà di impegnarsi con noi.
Questo atteggiamento, che non deve essere uno slogan ma prima di tutto testimonianza di vita, sarà ciò che ci renderà attrattivi verso le persone che incontreremo e la sua riuscita dipenderà molto da quanto saremo capaci di “vicinanza vera” e non di belle e superficiali parole, ma da quanto sapremo trasformare in opere concrete gli ideali nobili, gli obiettivi elevati, non per desiderio di grandezza ma per spirito di servizio.
La politica vissuta come la più alta forma di carità.
Le fondamenta di Democrazia e Sussidiarietà, solidamente ancorate alla Dottrina Sociale della Chiesa, fanno sì che il movimento sia formato da persone libere, con quella libertà che caratterizza i veri cristiani e che spinge ad agire coraggiosamente, con idee chiare e determinate.
Democrazia e Sussidiarietà non ha fretta di realizzare i suoi obiettivi perché crede nel paziente radicamento nel territorio, in quanto il primo obiettivo che si propone è quello di risvegliare le coscienze sui temi sensibili legati alla persona e al bene della società e il desiderio di partecipare attivamente ad un’opera di cambiamento che sia innovativa e credibile.
Per riuscire in questo occorrono persone convinte e motivate che siano entusiaste di far conoscere il nostro simbolo e il nostro programma nel loro quotidiano, tra amici e conoscenti, nell’ambiente di lavoro e, per chi ha la possibilità, anche attraverso articoli o interviste a livello locale.
Lavoreremo principalmente in queste tre direzioni:
È fondamentale dare stabilità e un’organizzazione ordinata che veda i vari organi del partito attivi nella loro funzione; consolidare la nostra base operativa attivando iniziative in tutto il territorio nazionale; assegnare da subito ruoli di referente regionale a coloro che ne accetteranno l’incarico e motivare ogni tesserato ad agire senza dover attendere sempre istruzioni dall’alto.
È necessario accrescere la fiducia e risvegliare nuovo entusiasmo in ciascun tesserato, creando una rete di relazioni che sappiano valorizzare l’impegno e le qualità di ciascuno, da chi può fare molto a chi per vari motivi può offrire solo un minimo. Per noi quel minimo ha un valore inestimabile e quindi ogni persona deve essere messa in condizione di poterlo fare ed essere incoraggiata e sostenuta.
Sono convinta che ognuno di noi, se ha scelto di collaborare con noi è perché sente forte il desiderio di contribuire con le proprie capacità, competenze, possibilità a un vero cambiamento di questa società ormai allo sbando dove uccidere una creatura nel grembo materno, un anziano, un malato, un disabile, un depresso diventa diritto e normalità.
Così non è e non dovrà mai essere per noi.
Diana Barigelletti